“Viaggiamo” tra le bellezze dei musei: Virtual Tour

Questo viaggio inizia dove sei, niente valigie da preparare, niente biglietti da acquistare in anticipo o last minute, niente sveglia presto e corsa in aeroporto, niente di tutto questo. Stavolta viaggiamo comodamente nelle nostre case, perché se c’è un tempo per “fare le valigie e mollare tutto” c’è un tempo per rimanere a casa ed aspettare. Stavolta si viaggia, con la fantasia e l’entusiasmo di chi della libertà non vuole essere privo.

L’iniziativa, promossa da alcuni musei è quello di creare dei tour virtuali per rendere disponibili le bellezze artistiche in un momento in cui non è permesso partire. Contenuti multimediali, gallerie fotografiche che accorciano le distanze e consentono di avvicinarci ad un mondo affascinante come quello della cultura e dei viaggi. Per cui, allacciate le cinture… siamo pronti a partire!

Iniziamo da Milano, visitando la “Pinacoteca di Brera”. È una delle più famose gallerie nazionali d’arte antica e moderna presenti in Italia. Grandi capolavori sono presenti al suo interno, dall’arte prestorica a quella contemporanea. Per visitarla non ti resta che cliccare qui . 

Pinacoteca di Brera

Facciamo un salto a Firenze. Città d’arte, rinomata per le sue bellezze storiche ed artistiche, soprattutto per la famosa “Galleria degli Uffizi”. Insieme al “Corridoio Vasariano”, “Palazzo Pitti” e “Giardino dei Boboli” costituiscono uno dei musei più importanti al mondo. Giotto, Botticelli, Tiziano e Caravaggio sono solo alcuni dei nomi degli artisti presenti al suo interno. Per scoprine altri clicca qui.

Galleria degli Uffizi

Non possiamo non visitare i “Musei Vaticani“, la Cappella Sistina merita indubbiamente un po’ del nostro tempo… e non è l’unica. Un virtual tour alla scoperta di tante bellezze, dal Museo Gregoriano Egizio fino alla Sala dei Chiaroscuri. Clicca qui per scoprire tanto altro ancora.

Musei Vaticani

Ok, dato che il nostro budget è illimitato, perché non andiamo oltre il “Bel Paese”?

Iniziamo dalla culla della civiltà greca: Atene. Al “National Archaeological Museum” tra reperti, sculture e tesori inestimabili, clicca qui.

National Archaeological Museum


Voliamo in Spagna con il “Museo del Prado” e poi al museo più famoso della Francia: “Louvre”. 


Abbiamo ancora un po’ di tempo perché non “facciamo un salto” in Inghilterra? Il suo museo è tra più importanti al mondo “The British Museum“.
Io aggiungerei pure una tappa a San Pietroburgo per visitare il “Museo dell’Ermitage”.

Adesso, “tenetevi forte” si vola oltre oceano, andiamo negli Stati Uniti d’America.
La Grande Mela, New York ospita tra i musei più importanti al mondo il “MoMA”. 
Artisti di ogni parte del mondo sognano di poter esporre la propria opera all’interno di questo ineguagliabile museo.

MoMA

L’ultima tappa del nostro tour è Washington, esattamente visiteremo il “National Gallery of Art.

National Gallery of Art

Il nostro viaggio termina qui, spero che sia stato un modo piacevole per affrontare queste giornate di “pause forzate” attraverso le bellezze culturali, spinti dall’amore per i viaggi e per la libertà, in attesa di poter andare realmente a visitare questi fantastici tesori.

Articolo scritto e ideato da Vanessa Occhione
Segui i 2 blog di Vanessa: QUI e QUI
Piccola biografia: Vanessa.Classe’90. Siciliana Inguaribile sognatrice, creativa per natura “vivo” coi piedi a terra e il naso perennemente all’insù all’insegna di particolari, luoghi insoliti e non ricercati, da poter raccontare attraverso mille sfumature. Scrivo di viaggi ma sogno un giorno di poter viaggiare per scrivere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...