La storia di Santa Lucia, oggi “arancina day”

Il 13 dicembre è una giornata di festa in tutta la Sicilia. Infatti è il giorno di ‘Santa Lucia‘ che arriva nel giorno più corto dell’anno, dopo il quale le giornate iniziano ad allungarsi e la luce, legata proprio all’iconografia della Santa, aumenterà.
Da qui arriva anche il detto “santa Lucia il giorno più corto che ci sia”.
La santa è spesso rappresentata con gli occhi in mano o poggiati su un vassoio: questo probabilmente si deve al suo nome, che deriva dal latino lux, «luce».
Santa Lucia è considerata la protettrice della vista, degli occhi e degli oculisti. Si narra che le furono strappati gli occhi o addirittura che lei stessa se li fosse strappati per non cedere alle lusinghe del peccato.

Secondo la tradizione palermitana la Santa liberò la città dalla morsa della fame a seguito di una carestia facendo arrivare al porto un bastimento carico di grano. Vista la grande fame cui erano soggetti da tempo i palermitani decisero di non lavorare il grano per ottenere la farina. Per mangiare velocemente, dunque, si limitarono a bollire il grano e a mangiare questo cereale nella modalità più semplice. Da allora ogni 13 dicembre i palermitani ricordano l’avvenimento preparando la cuccìa che, nei secoli, si è trasformata in una leccornia guarnita con ricotta alla cannella, canditi e cioccolato.

Santa Lucia è quindi diventata simbolo di un mercato gastronomico non indifferente, merito soprattutto di lei, sua maestà l’ “Arancina”. La famosissima pietanza siciliana, nota in tutto il mondo, genera una vera e propria festa nella festa; si parla ormai di “Arancina day”. Che sia “accarne” o “abburro”, con spinaci o salmone, tutti la vogliono e così, la polpetta di riso impanata e fritta, è a ruba già dalle prime ore del mattino in qualsiasi bar o fast food made in Sicily.

Su uscont.it trovi tutti i prodotti tipici siciliani per accompagnare il tuo “Arancina Day”!









Ultime dal blog

Contest natalizio: vinci un box pirandello gratuitamente

La nostra associazione ha avviato un contest su Instagram per vincere un Box Pirandello gratuitamente! Vincere il box è semplicissimo, basta seguire queste poche regole: SEGUI QUESTE 3 REGOLE PER PARTECIPARE AL CONTEST: 1- CONDIVIDI IL REEL “BOX PIRANDELLO” SULLE TUE STORIE E TAGGA LA NOSTRA PAGINA; 2- TAGGA SOTTO IL REEL 3 PERSONE; 3- … Continua a leggere Contest natalizio: vinci un box pirandello gratuitamente

uScont.it – amarisiciliani – semplici, artigianali, siciliani

Amarisiciliani – Semplici, artigianali, siciliani nasce dalla voglia di stupire combinando antiche tradizioni gastronomiche ad intuizioni innovative legate al territorio siciliano. L’azienda una produzione di amari e liquori in maniera artigianale, usando solo materia prima di stagione ed effettua spedizioni in tutto il mondo. Amarisiciliani, dunque, nasce con l’obiettivo di recuperare le vecchie tradizioni e i sapori di una volta. Dalla … Continua a leggere uScont.it – amarisiciliani – semplici, artigianali, siciliani

uScont.it – Sicilia Naturalmente – Pasta Artigianale

Sicilia naturalmente nasce da una grande esperienza lavorativa familiare sulla pasta secca siciliana. Sicilia naturalmente è figlia di un marchio più noto ma che non esiste più sul mercato da qualche anno. Un marchio che ha fatto la storia della pasta secca in Sicilia per più di 100 anni e che oggi ha dovuto evolversi, adeguandosi alle nuove esigenze di un mercato … Continua a leggere uScont.it – Sicilia Naturalmente – Pasta Artigianale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...